Manù Benelli

La Storia di Manù Benelli

Manù Benelli, alzatrice dalla straordinaria carriera, da oltre dieci anni è allenatrice di 3°grado e di 3° livello giovanile, Docente Federale e Docente Regionale di sitting volley. Nel 2014 lancia il suo progetto formativo, Volley Academy, con lo scopo di trasmettere talento e valori ai giovani atleti della pallavolo italiana.

Il suo curriculum sportivo vanta, ancora oggi, credenziali incredibili: 11 scudetti consecutivi, 2 Coppe dei Campioni oltre 325 presenze in Nazionale, una medaglia di bronzo europea con la maglia Azzurra. Di Manù, oltre alle vittorie, ricordiamo tutti l’incredibile carisma e il talento nel suo ruolo tecnico, il palleggio. Manù palleggiava con precisione straordinaria, con un’intelligenza tattica sopraffina e con una voglia di far realizzare punti alle sue attaccanti che restano impressi nella memoria di chi ha avuto la fortuna di averla avuta come alzatrice.

Manù Benelli vanta innumerevoli premi come “miglior giocatrice” e “miglior alzatrice” in competizioni nazionali ed internazionali. Un’intera generazione porta sulla propria divisa il numero “14″, perché era il numero di maglia di Manù. A coronamento di questa splendida carriera, nel 2017 Manù Benelli entra di diritto nella “Hall of Fame” di FIPAV della pallavolo italiana.

Una storia lunga una vita

La passione per la pallavolo, per Manù Benelli, è la passione di una vita. Una scintilla che scoppia quando inizia a giocare a 10 anni per una squadra della sua città natale, Ravenna, e che in 47 anni non si è mai affievolita.

Video 2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur piscing elit. Nunc ultri auctor sapien id cursus. Aliquam maximus turpis in vehicula semp Fusce et ultrices libero, at suscipit lacus. Sed vitae fringilla nibh.

Video 3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur piscing elit. Nunc ultri auctor sapien id cursus. Aliquam maximus turpis in vehicula semp Fusce et ultrices libero, at suscipit lacus. Sed vitae fringilla nibh.

Hall Of Fame

Il 25 marzo 2019, a coronamento di questa splendida carriera, Manù Benelli entra di diritto nella “Hall of Fame” della Pallavolo Italiana, con una bellissima cerimonia svoltasi nel salone d’onore del CONI e alla presenza di tutte le autorità dello sport nazionale.

Oggi, la missione di Manù è di trasmettere ai giovani la passione e la gioia nel praticare la pallavolo e di insegnare alle giovani alzatrici e ai giovani alzatori il fondamentale che l’ha consegnata alla storia dello Sport Italiano: il palleggio. Ma… non solo palleggio.

Senza valori non c’è sport

“La pallavolo è la mia vita, la mia vita è la pallavolo”. Dagli esordi fino alle vittorie in serie A, per Manù Benelli è sempre stato importante prefiggersi degli obiettivi senza mai perdere di vista i valori dello sport. Valori che si impegna a trasmettere giorno dopo giorno ai suoi atleti: rispetto, fiducia, collaborazione, coraggio e pazienza.

Nel pantheon delle leggende

La carriera straordinaria di Manù Benelli viene coronata nel 2017 dall’ingresso nella Hall of Fame di FIPAV, la celebrazione della cultura della pallavolo attraverso la valorizzazione dei personaggi che hanno scritto e rappresentato la storia del volley in Italia.